« Home page

Cooperative

Quando si decide di comprare una casa, un fattore che può risultare decisivo è quello di divenire socio di una Cooperativa.

Le cooperative edilizie sono società senza scopo di lucro la cui finalità è la costruzione di abitazioni destinate ai propri soci. I soci aderiscono alla cooperativa con lo scopo di ottenere l’assegnazione di un alloggio. La cooperativa procede alla realizzazione di immobili di civile abitazione col contributo dei soci al finanziamento della costruzione degli appartamenti di cui diverranno, poi, assegnatari.

Le cooperative edilizie non sono società di capitali, cioè non nascono per garantire ai propri azionisti la remunerazione del capitale investito. Realizzare un alloggio non avendo come obiettivo la sola massimizzazione del profitto vuol dire cercare, esclusivamente, la copertura dei costi e per questo comprare un alloggio, divenendo socio di cooperativa, può risultare più vantaggioso anche del 15-20% rispetto al prezzo di mercato di un immobile, con le medesime caratteristiche, realizzato e messo in vendita da un operatore immobiliare terzo.

Essere soci (non clienti) consente di avere tutte le informazioni necessarie e veritiere, in riferimento all’immobile di cui si chiede l’assegnazione.
Il socio, attraverso assemblee appositamente convocate, segue la costruzione del suo appartamento dall’inizio alla fine ricevendo informazioni sui costi, sulla qualità costruttiva, sulla tipologia del finanziamento in essere. Ha anche la possibilità di personalizzare l’alloggio, anche intervenendo sulle scelte tecnologiche.

I soci sono membri attivi delle cooperative; hanno la possibilità di partecipare alle assemblee per offrire il proprio contributo ai progetti in discussione, oltre a votare il bilancio ed esercitare un controllo diretto sulle gestione.

Essere soci di una cooperativa vuol dire fare parte di una società gestita in modo trasparente, ricevere informazioni tempestive, chiare e dettagliate sui progetti delle cooperative accedere alle prenotazioni o alle graduatorie per l’assegnazione di alloggi.

Le cooperative accedono più facilmente al credito edilizio agevolato. Il credito edilizio erogato alla Cooperativa, dopo la assegnazione delle unità immobiliari ai soci, viene ripetuto ai singoli soci.

Le cooperative possono essere a INIZIATIVA LIBERA O CONVENZIONATA

COOPERATIVA A INIZIATIVA LIBERA

La cooperativa

COOPERATIVA CONVENZIONATA

Per maggiori informazioni contattateci al nostro indirizzo mail centrosrlgallarate@libero.it

« Home page